Scale A Chiocciola

Dopo il nostro articolo sulle scale per interni oggi vorremmo parlarvi delle scale a chiocciola.

scale a chiocciola

Questa tipologia di scale gode di anno in anno di sempre maggiore popolarità perchè oltre ad essere un elemento di design davvero in fashion ci permette di sfruttare al massimo gli spazi all’interno della nostra casa.

Per questo motivo le scale a chiocciola saranno una soluzione perfetta per chi possiede una casa di piccole dimensioni.

Data la loro forma particolare queste scale occuperanno molto meno spazio rispetto ai modelli tradizionali.

Dobbiamo ricordarci comunque che esattamente per questo motivo le scale saranno ovviamente più ripide e quindi più difficili da utilizzare soprattutto per gli anziani e bambini e poco pratici durante un potenziale trasloco.

scale per interni a chiocciola

E’ importante considerare ed analizzare bene questi elementi prima della decisione finale del acquisto.

Scale a chiocciola sono spesso utilizzati per interni ma costituiscono una soluzione interessante anche per quanto riguarda gli esterni da utilizzare per esempio per piani spraelevati.

Scale a chiocciola in legno

Le scale a chiocciola sono disponibili in una vasta gamma di materiali che varia da alluminio, acciao, ferro, vetro e legno.

Il grande vantaggio delle scale a chiocciola in legno è costituito dal loro costo relativamente basso.

Grazie a questo aspetto possiamo permetterci di comprare il tipo di scale che desideriamo senza preoccuparsi di un eccessivo prezzo.

Un altro elemento a favore è sicuramente dato da come queste scale aiutano a rendere gli ambienti più caldi e accoglienti.

Per questo vengono spesso scelti per le grandi case di famiglia creando un clima davvero unico e speciale.

Gli amanti di pace e di silenzio adoreranno le scale a chiocciola in legno perchè rispetto ad altre tipologie di scale esse riducono notevolmente qualunque tipo di rumore.

Per quanto riguarda i svantaggi i modelli in legno paragonandole con le altre tipologie sono meno resistenti e facilmente danneggiati da umidità o dagli sbalzi di temperature.

scale a chiocciola in legno

Scale a chiocciola dimensioni e misure

Le dimensioni delle vostre scale a chiocciola varieranno a seconda dello spazio disponibile e anche a seconda delle vostre esigenze e dei vostri gusti.

Per quanto riguarda le dimensioni minime vi sono richiesti 120 cm di diametro.

Come già detto la dimensione dipenderà da un numero multiplo di ragioni ed è sempre molto importante consultare gli esperti per evitare le spiacevoli sorprese.

Sono disponibili sia le scale a chiocciola quadrate che quelle dalle forme arrotondate.

Scale a chiocciola prezzi

I prezzi delle scale a chiocciola variano notevolmente e dipendono da multitudine di fattori come: materiale, misure, forme e produttore.

Le scale prefabbricate costeranno meno rispetto ad altri modelli ma per informazioni più precise è consigliabile recarsi al punto vendita o sul sito ufficiale dove richiedere un preventivo.

scale a chiocciola per esterni